CHIUDI
Lun. - Ven. 8.00 - 19.00 (Orario continuato)
Sab. 8.00 - 15.00
T. 0432 574163
E. info@salusalpeadria.it
CHIUDI
E’ un moderno specialista, medico e chirurgo, con esperienza di sessuologia, endocrinologia, chirurgia plastica, urologia, che pone al centro del suo interesse lo sviluppo sessuale del maschio dalla nascita alla senescenza, accompagnandolo nelle varie fasi della vita, al pari di quello che e’ il ginecologo per la donna. Alla nascita per attribuzione del sesso o per evidenziare anomalie congenite, alla puberta’ per evidenziare e trattare problemi seri come puberta’ precoci o al contrario puberta’ ritardate, che potrebbero avere gravi conseguenze se trascurate. Attorno ai 20 anni, per controllare lo sviluppo sessuale ed evidenziare problemi come infezioni sessuali, varicocele, che potrebbero avere ripercussioni negative sulla fertilita’; e’ noto che il 50% dei casi di infertilita’ di coppia sono legati al maschio ed una prevenzione ne potrebbe ridurre l’incidenza. Non essendoci educazione sessuale, trascurata dalle Istituzioni, una corretta informazione sessuale, spiegando e trattando anche problemi quali l’eiaculazione precoce, è compito dell’Andrologo.
In eta’ matura l’Andrologo e’ spesso consultato per problemi di disfunzione erettile, che e’ spesso un sintomo di patologie varie che vanno diagnosticate e trattate; spesso la D.E. precede di qualche mese fatti vascolari (ictus, infarti) in altri organi e pertanto mai dare la pillola blu o gialla che sia senza prima una diagnosi.
Considerando poi l’allungamento dell’eta’ media di vita del maschio (47 anni nel 1900, 78 attualmente e tendera’ ai 100 nel 2100), ci sara’ sempre piu’ la necessita’ di prevenire e trattare i sintomi dell’Andropausa, fenomeno complesso legato all’invecchiamento dei tessuti ed al calo del testosterone. C’e’ poi la parte chirurgica (malformazioni peniene, impianto di protesi, varicocelectomie), che necessita di tecniche ultraspecialistiche ed affinatesi con gli anni.
L’andrologia è una branca medica relativamente giovane, che ha per obiettivo la tutela della salute riproduttiva e sessuale dell’uomo. In questo si pone come la necessaria alternativa al maschile di quello che da sempre è la ginecologia per la donna.
L’andrologia non è ancora una specializzazione accademica ufficiale, ma piuttosto il campo di interesse superspecialistico di alcuni urologi o endocrinologi che si dedicano in particolare allo studio dell’apparato genitale maschile, delle sue patologie, della prevenzione e cura
xyz
©Salus Alpe Adria s.r.l. 2020
– Aut. Sanitaria n° 19 del 09/05/2013
– Prot. 46545/D/TAC e succ. modifiche
– Direttore Generale: David Veloccia
– Direttore Sanitario: dott. Stefano Lautieri
P.I. 02726460302
ORARI DI APERTURA
Lunedì – Venerdì: 8:00-19:00 continuato
Sabato: 8:00-13:00
CONTATTI
Telefono: 0432 574163
Email: info@salusalpeadria.it
PEC: salusalpeadria@legalmail.it